La lucidatura è una finitura classica ed elegante che evidenzia la luminosità della superficie metallica, rendendola lucida e brillante. Con la lucidatura a specchio, viene effettuato un processo per rendere lucida la superficie di un oggetto metallico, in modo tale che il corpo brilli di luce riflessa. Questo processo di lavorazione, ottenuto mediante l’abrasione controllata della superficie, ha lo scopo di limare le microscopiche irregolarità al fine di rendere la superficie trattata il più planare possibile.
Il processo di sbavatura consiste nel rimuovere con attenzione e precisione il materiale in eccesso dai prodotti che sono stati lavorati. Ciò avviene per affinare i contorni e le giunzioni del pezzo, creando una finitura uniforme e diritta. Eliminando le bave, si evitano i potenziali rischi e i bordi ruvidi, fornendo una superficie più liscia e coerente. La sbavatura assicura anche che i pezzi si incastrino correttamente durante i processi di assemblaggio, migliorando così la qualità complessiva del prodotto finito.
La smerigliatura dei metalli è la prima fase di una lavorazione di un metallo. Si tratta di un'operazione che permette di sgrossare la superficie dell'oggetto metallico ed ottenere delle superfici perfettamente omogenee. Tramite la smerigliatura togliamo dal metallo bordi spigolosi, bave di fusione/stampaggio o residui di derivati dalla fase di saldatura.
Si tratta infatti di un operazione indispensabile per rendere la superficie idonea alle successive fasi di finitura.
Possiamo smerigliare acciaio inox, titanio, alluminio, ferro e altri metalli.
Per maggiori informazioni contattaci!
La satinatura metallica è una finitura molto moderna, utilizzata negli attuali progetti di design per interni ed esterni. Questo tipo di finitura si ottiene creando delle striature uniformi e parallele sulla superficie, che possono essere regolate per creare un effetto più o meno pronunciato, a seconda delle preferenze del cliente. La satinatura è spesso preferita alla lucidatura o alla cromatura, perché aiuta a nascondere le imperfezioni che possono rimanere dalle tecniche di lavorazione precedenti. Non solo crea un aspetto più liscio e gradevole, ma aumenta anche la durata del materiale, rendendo meno visibili graffi, segni e usura generale. Inoltre, questo tipo di finitura rende il materiale meno delicato rispetto alle finiture lucide, aumentandone la longevità.